Sede comunale: Piazza Aeronautica - 54028 Villafranca in Lunigiana (MS) - tel. 0187 - 49881 | 23 giugno 2017

Sei in:  home » eventi

SER Protezione Civile

ORGANIZZAZIONE RADIO C.B.
VILLAFRANCA IN LUNIGIANA

Iscritta nel Registro Generale del Volontariato della Regione Toscana , n° 103 con decreto N° 23/P del 25/07/2001

L'Organizzazione Radio C.B. Villafranca in Lunigiana (unità ausiliaria di Protezione Civile) si è costituita nel settembre del 2000 per opera di pochi volontari, aderendo da subito alla F.I.R. S.E.R. C.B. nazionale (Federazione Italiana Ricetrasmittenti-Servizio Emergenza Radio- City Band "banda cittadina") ed operando principalmente nel settore delle radiocomunicazioni in stato di emergenza. Con gli anni il numero dei volontari è aumentato fino ad arrivare al 2009 con una forza di 25 unità.

Attualmente l'Organizzazione si occupa di ricerca persone, gestisce le comunicazioni radio con collegamenti tra le frazioni ed il capoluogo durante le emergenze, collabora con le Forze dell'Ordine in occasione di manifestazioni sportive e culturali; promuove nelle scuole del territorio comunale attività di educazione alla protezione civile con particolare riguardo ai comportamenti da tenere in caso di emergenza. L'Organizzazione Radio C.B. da alcuni anni aderisce al progetto "Anziani fragili" promosso dall'Amministrazione comunale di Villafranca e dall'Azienda Sanitaria Locale, servizio di sorveglianza e di sostegno per persone anziane disagiate.

Nella sua attività di prevenzione dei rischi derivanti da esondazioni sono stati installati alla base dei ponti sul Fiume Magra e sul Torrente Bagnone due sensori di rilevamento per il monitoraggio delle acque, alimentati a batterie solari.

L'Associazione organizza periodicamente corsi di aggiornamento e di formazione per i suoi operatori, integrando le nozioni teoriche con esercitazioni pratiche. Nello spirito di cooperazione proprio della Protezione Civile, il S.E.R. di Villafranca collabora con le altre Organizzazioni sia a livello provinciale che nazionale, come è accaduto nell'aprile del 2005 in occasione delle esequie di Papa Giovanni Paolo II e nell'aprile del 2009 con il terremoto in Abruzzo, quando un gruppo di operatori radio di Villafranca sono stati presenti tra le tendopoli dei terremotati per alcuni giorni per dare il proprio contributo.

L'Organizzazione ha sede al piano terra del Palazzo Comunale in un locale messo a disposizione dall'Amministrazione ed è attrezzata con radio da base con frequenze in Vhf, oltre a radio portatili a disposizione degli operatori, un gruppo elettrogeno ed una stazione meteorologica; inoltre dispone di un piccolo fuoristrada dotato di attrezzatura per le radiocomunicazioni, necessario durante le varie emergenze.

In tutti questi anni i volontari di questa associazione hanno donato parecchie ore del loro tempo per vari interventi. Basti pensare che nel 2009 hanno operato per 212 ore:

  • 18 ore per interventi di ricerca persone disperse;
  • 21 ore per lezioni di scuola sicura con evacuazioni;
  • 56 ore per emergenza maltempo;
  • 117 ore per manifestazioni varie.

Il S.E.R. di Villafranca cerca nuovi iscritti che abbiano un po' di tempo libero, buona volontà e serietà: per informazioni rivolgersi al numero

  • 3298080650 Presidente Piola Antimo

Sede:
Via Monsignor Razzoli n° 2/A
54028 Villafranca in Lunigiana (MS)
Tel.: 329/8080650-1
Fax: 0187/498054
e-mail: fir54028ms@inwind.it
C.F. 90008020456

Pagina aggiornata il 27/11/2010 da admin

Questo evento è stato visitato 5324 volte.

Sito web realizzato da SPAD srl | Scrivi al Webmaster
Content Management System: Openpage_base