Sede comunale: Piazza Aeronautica - 54028 Villafranca in Lunigiana (MS) - tel. 0187 - 49881 | 24 maggio 2017

Sei in:  home » Anagrafe » Ufficio Anagrafe

Ufficio Anagrafe

Cambio di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 entrerà in vigore la nuova normativa sul cambio di residenza in tempo reale, prevista dall'art.5 del D.L. 9 febbraio 2012, n° 5.

Sarà possibile effettuare l'ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE O DALL'ESTERO, il CAMBIO DI ABITAZIONE nell'ambito del territorio comunale e l'EMIGRAZIONE ALL'ESTERO attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno (e disponibili su questa pagina), da inoltrare al comune con le seguenti modalità:

direttamente allo sportello di Anagrafe;
per raccomandata postale indirizzata a Comune di Villafranca in Lunigiana -Ufficio Anagrafe- 54028 Piazza Aeronautica 1;
per fax al n.0187/4988224.

Inoltre è possibile la trasmissione per via telematica alla:

email:  demografici@comunevillafrancainlunigiana.it

o tramite PEC all'indirizzo: demografici.villafrancainlunigiana@legalmail.it) ad una delle seguenti condizioni:

a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;
c. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice;
Alla dichiarazione deve sempre essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo.

A seguito della dichiarazione resa L'Ufficio Anagrafe procederà entro i due giorni successivi a registrare le conseguenti variazioni con decorrenza dalla data di presentazione delle istanze, provvedendo tuttavia ad accertare la sussistenza dei requisiti nel termine massimo di 45 giorni.

Si ricorda che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt.75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono la decadenza dei benefici acquisiti e il rilievo penale della dichiarazione mendace.

 

- modulo per dichiarazione di residenza;
- modulo per trasferimento residenza all'estero;
- allegato a: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di     stati non appartenenti all'Unione Europea;
- allegato b: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di stati appartenenti alla Unione Europea.

NOVITA' - UFFICIO ANAGRAFE

La recente Legge 23/5/2014 n.80 riguardante "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per EXPO 2015", prevede all'art.5 che "chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

L'incidenza di tale norma in materia anagrafica consiste nell'acquisizione delle informazioni relative al titolo di occupazione dell'immobile presso il quale si intenda presentare richiesta di iscrizione anagrafica, tramite dichiarazione dell'interessato.

 

 

Allegati da scaricare:

Pagina aggiornata il 02/07/2016 da admin
Sito web realizzato da SPAD srl | Scrivi al Webmaster
Content Management System: Openpage_base